Sicurezza wlan

Tecnologie di sicurezza wlan

La natura stessa delle comunicazioni wireless fa sì che qualsiasi utente in possesso di un dispositivo wireless, che si trovi nell’area di copertura di una rete wireless, possa condividere la rete e intercettare i dati trasferiti se la rete non è protetta.

Per impedire l’accesso non autorizzato ai dati trasferiti e alla rete, sono state sviluppate alcune tecnologie di sicurezza, quali WEP e WPA/WPA2, per impedire l’accesso non autorizzato e crittografare i dati inviati tramite la rete.

WEP (Wired Equivalent Privacy)

Il protocollo WEP impedisce di accedere alla rete senza la chiave corretta. Tuttavia, esistono alcuni punti deboli nella tecnologia WEP. Tale tecnologia prevede l’uso di chiavi che sono relativamente corte e altri difetti che consentono la ricostruzione delle chiavi da una quantità di dati intercettati relativamente ridotta. La tecnologia WEP oggi non è più considerata uno strumento sicuro, poiché sono disponibili sul Web gratuitamente diverse utility che possono essere utilizzate per identificare una chiave WEP segreta.

WPA/WPA2 (WiFi Protected Access)

WPA significantly increases security by taking care of the shortcomings in the WEP standard. WPA adds a standard way for distributing encrypted keys.

Suggerimenti

Alcune linee guida per la sicurezza quando si utilizzano telecamere wireless per la sorveglianza:

  • Abilitare l’accesso mediante nome utente/password alle telecamere.
  • Abilitare la crittografia (HTTPS) nel router/nelle telecamere wireless. Ciò deve essere effettuato prima di definire le chiavi o le credenziali per la WLAN per impedire l’accesso non autorizzato alla rete con credenziali rubate.
  • Assicurarsi che le telecamere wireless supportino protocolli di sicurezza, quali IEEE 802.1X e WPA/WPA2.