Installazioni telecamere

Installazioni di telecamere per esterno

Custodie per telecamere

Se la telecamera deve essere montata in esterni o in un ambiente relativamente ostile, è consigliabile proteggerla installandola in una custodia impermeabile a prova di manomissione. Le custodie per telecamere sono disponibili in varie dimensioni e materiali. Alcuni modelli dispongono anche di ventole incorporate per il raffreddamento e/o di riscaldatori.
Vedi inoltre: elenco di custodie protettive

Obiettivi

Per le applicazioni esterne è sempre consigliabile usare un obiettivo con diaframma automatico, poiché questo tipo di obiettivo è in grado di regolare automaticamente la quantità di luce trasmessa al sensore immagini, ottimizzando conseguentemente la qualità dell’immagine e proteggendo il sensore immagini da eventuali danni derivanti dall’esposizione a una luce solare troppo forte.

Riflessi

Se la telecamera viene installata dietro un pannello di vetro, ad esempio all’interno di una custodia, l’obiettivo deve essere avvicinato il più possibile al vetro per evitare che i riflessi della telecamera e dello sfondo siano visibili nell’immagine. Per ridurre i riflessi è possibile anche applicare uno speciale rivestimento sulla superficie in vetro posta davanti all’obiettivo.

Illuminazione

WPer utilizzare le telecamere per le riprese notturne, è talvolta necessario usare più luce. Le luci usate devono essere installate in modo che non proiettino riflessi e/o ombre sulle immagini. Per le riprese di videosorveglianza nascoste, è possibile usare anche sistemi di illuminazione a infrarossi (IR) anziché luci normali, cioè la cosiddetta “luce bianca”.

La luce a infrarossi non è percettibile dall’occhio umano; poiché pur essendo sufficiente per consentire alle telecamere IR di acquisire le immagini non è visibile all’occhio umano. Le telecamere sensibili alla luce a infrarossi possono essere collegate direttamente a una rete o a un server vide. Nota: le telecamere a colori non funzionano con la luce a infrarossi. Alcune telecamere sono in grado di passare automaticamente dalla modalità di ripresa diurna a quella IR, utile per le riprese notturne, in cui le immagini vengono acquisite
in bianco e nero. Vedi inoltre funzione di ripresa diurna e notturna.

Luce solare diretta

Importante! La luce solare diretta deve sempre essere evitata durante le riprese, poiché “acceca” la telecamera e scolorisce permanentemente i piccoli filtri a colori sul chip del sensore. Se possibile, è necessario posizionare la telecamera nella stessa direzione della luce del sole.

Contrasto

L’acquisizione di una quantità di cielo eccessiva può incrementare il contrasto, poiché la telecamera effettua le regolazioni necessarie per il livello di luce richiesto, scurendo l’oggetto/il paesaggio da riprendere. L’unico modo per risolvere il problema consiste nell’installare la telecamera in punto rialzato rispetto alla superficie, utilizzando un’asta se necessario. è importante fare attenzione a usare sempre un appoggio stabile per evitare vibrazioni causate da venti molto forti.